Descripción
L'agriturismo L’Orto e’ situato nelle campagne del comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, a 18 km dalle spiagge piu belle della Penisola Del Sinis. Quest’area custodisce le tracce del passaggio di popoli antichi, visibili nei resti dei tanti insediamenti e conserva nelle sue zone umide l’habitat ideale per i fenicotteri rosa e per altri uccelli acquatici che, nel silenzio della natura, offrono al viaggiatore uno spettacolo straordinario.
Vi aspettiamo per darVi ospitalità in questa Terra, in quest’angolo di Sardegna, dove i colori e i sapori sono ancora meravigliosamente autentici e genuini.CHI SIAMOLa passione per la campagna, l’amore per il nostro territorio e il desiderio di aprire la nostra casa all'Ospite, hanno dato origine all'idea di realizzare questo agriturismo, stimolandoci a continuare nella cura dell'azienda agricola che sta alla base della nostra attività. L’Azienda Agrituristica "L’Orto" nasce nel 2001 da queste grandi passioni e dall'idea che l'agriturismo può e deve essere strumento di promozione del territorio, nell'ottica di uno sviluppo del mercato turistico coerente con il rispetto dell'ambiente. Con questo intento affrontiamo il nostro lavoro, proponendo pietanze preparate con prodotti provenienti dalla nostra azienda che si basa sull'allevamento ovino e sulla coltivazione di quanto necessario al sostentamento degli animali oltre che sulla coltivazione di piante da frutto, di olivi e sulla produzione di carni e formaggi. Ci impegniamo quotidianamente per offrire un servizio professionale e di qualità, senza dimenticare qual’è lo spirito del nostro agriturismo: unire l’amore per la nostra terra al piacere di ricevere, con grande rispetto per l’ospite e in linea con la tradizione che vuole i Sardi popolo tra i più ospitali.Abbiamo a cuore le vostre vacanze e questo fà la differenza!Il nostro agriturismo è immerso in un grande giardino - con area destinata al parcheggio - ed è circondato da verdi frutteti e agrumeti dove potrete passeggiare, raccogliere la frutta e godere il fresco della sera. Avrete a disposizione un’ampia sala con veranda affacciata sul prato, dove trascorrere le vostre serate in compagnia degli altri ospiti, guardare la tv, leggere il vostro libro preferito, mentre arrivano i profumi del banchetto che si predispone in cucina…A casa nostra avrete da subito la sensazione di essere a casa vostra!Dal 2001 ad oggi abbiamo costantemente curato la nostra casa allo scopo di assicurare tutte le attenzioni necessarie a presentare una struttura sempre in grado di rispondere alle esigenze dei nostri ospiti e oggi disponiamo di dieci camere doppie, cinque delle quali all’interno della struttura principale, recentemente rinnovate e altre cinque all’esterno in una struttura sorta nel 2005.
Le camere, arredate in modo sobrio e confortevole, sono dotate di impianto di riscaldamento, aria condizionata e bagno. Alcune, all’occorrenza, possono essere trasformate in triple o quadruple per adattarsi a tutte le esigenze. Camere e bagni sono forniti di biancheria (con cambio ogni quattro giorni, se non diversamente richiesto) e vengono pulite giornalmente. Su richiesta è possibile avere il servizio lavanderia e stireria. L’azienda agrituristica L’Orto, ha scelto di sfruttare il privilegio di vivere in un luogo ancora abbastanza sano anche dal punto di vista ecologico, adoperando scelte di gestione rispettose dell’ambiente.L’amore, il rispetto e l’attenzione all’ambiente sono valori che ci proponiamo di seguire giornalmente e che abbiamo messo a frutto già durante la realizzazione della nostra struttura: abbiamo scelto, infatti, tecniche costruttive a basso impatto ecologico e ambientale e anche i materiali utilizzati nelle rifiniture, sono prevalentemente il legno e il basalto trattati con prodotti naturali.
Tra il 2009 e il 2010 abbiamo realizzato un impianto foto-voltaico che, supportato da una grande tettoia, funge da parcheggio e fornisce la nostra azienda di energia pulita, nel rispetto dell’ambiente e a basso impatto.
Abbiamo scelto di essere, per primi, sensibili ai problemi del degrado dell’ambiente e a quelli del turismo sostenibile, impostando anche la nostra accoglienza su questi presupposti. I cibi che serviamo a tavola vengono prevalentemente dalla nostra azienda dove utilizziamo, per i trattamenti necessari, solo prodotti naturali. Il nostro bestiame è seguito con grande cura sia sotto l’aspetto dell’alimentazione sia sotto l’aspetto sanitario. Il gregge di pecore pascola allo stato brado ed è seguito e curato da persone appassionate e esperte.
Il nostro Comune ha adottato da qualche anno la raccolta differenziata dei rifiuti e, in quest’ottica, siamo quotidianamente impegnati nella sensibilizzazione dei nostri ospiti rispetto alla necessità di adoperarsi, anche nello smaltimento dei “piccoli” rifiuti quotidiani, in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente.Possibilità di alloggiare anche presso il nostro suggestivo B&b "Via Eleonora 42"Check-in dalle h 17.00 in poi; check-out entro le h 10.30. Possibilità di accordarsi diversamente- Sistema adsl wireless per la connessione ad internet.
- Piccola biblioteca a disposizione degli ospiti
- Collaboriamo con i seguenti b&b:
" Su troazzu Antigu" - San Vero Milis
" Da Sandra" - San Vero Milis
" Su Riu" - SenegheCi piace che i nostri ospiti si sentano a proprio agio, con noi e tra loro, per questo cerchiamo di instaurare da subito un rapporto cordiale ma informale e siamo sempre disponibili a soddisfare le loro curiosità riguardo le tradizioni, gli usi ed i costumi del territorio in cui ci troviamo.Questo è il nostro modo di intendere l’agriturismo...in Sardegna.Sperando di incontrare il vostro favore e di avervi presto tra i nostri ospiti, Vi salutiamoDOVE SIAMO"L'Orto" si trova nei pressi di San Vero Milis, lungo la fascia occidentale sarda, poco più a nord di Oristano.Se in arrivo da sud, lasciate la S.S. Carlo Felice all'altezza di Zeddiani e giunti al paese cercate le indicazioni per San Vero Milis. Arrivati nel centro abitato, proseguite lungo la strada principale (dapprima Via Umberto e poi Via Del Bianco) finché uscite dal paese. Lasciate le ultime abitazioni, ci trovate a circa 80 mt lungo la S.P. 9 in direzione Milis.Per chi arriva da nord, l'uscita dalla Carlo Felice è quella di Bauladu.
Seguendo per Milis ma senza entrare in alcun centro abitato, dopo circa 4 chilometri troverete l'incrocio con le indicazioni per San Vero Milis. Proseguendo per altri 4 chilometri, trovate il nostro agriturismo prima del centro abitato sulla sinistra, lungo la S.P. 9 che diventa Via Del Bianco una volta giunti al paese.TEMPO LIBERO- Work ExperienceProponendovi le work experiences non intendiamo certo stravolgere le vostre vacanze obbligandovi a trascorrere intere giornate al lavoro! Vogliamo semmai darvi l’opportunità di fare esperienza di quelle attività uniche e dal sapore antico, legate alla vita del contadino, che non vi capiterà facilmente di poter provare altrove.Quando arriverete a destinazione o ancora prima di prenotare, potrete chiedere ulteriori informazioni per prendere parte a queste attività, nella nostra azienda e in altre a noi collegate.L'Orto vi offre l’opportunità di visitare il proprio allevamento di pecore, vedere come si svolge la sua attività produttiva e provare l’esperienza della mungitura: avete mai provato?
La nostra casa è circondata da un frutteto dove coltiviamo piante di arance, nespole, melagrane, cachi, mele, pere, mirto. E anche qui, senza andare troppo lontano, potrete fare una piccola esperienza di vita contadina.Vorreste imparare a cucinare qualche piatto tipico sardo?
Quando gli ospiti del L'Orto più curiosi, imparano a cucinare i piatti della cucina sarda da noi proposti, e li preparano al rientro nelle loro case, si portano dietro non solo una nuova abilità ma anche un pezzo della nostra cultura...dei nostri profumi e dei nostri sapori!- Le Escursioni in Sardegna - I Viaggi CulturaliLa Sardegna non è solo il mare più bello del mondo.
La Sardegna è un variegato ambiente che mostra colori e forme a volte profondamente diversi fra loro. A pochi chilometri dalle coste, la nostra terra rivela montagne profonde e selvagge, ruscelli e fresche cascate, campagne ricche di viti e ulivi, colline di lecci dove poter passeggiare, andare in bici o a cavallo. Il nostro territorio offre al turista la possibilità di una prospettiva diversa, sotto certi aspetti, proprio perchè invita a percorrere le strade solite, ma anche quelle insolite, in maniera alternativa. Se questo è il vostro modo di intendere la vacanza."L'Orto" ha in mente una vacanza speciale per voi, perché vi offre la possibilità di conoscere tutti i lati della nostra terra: dalle famose coste ai remoti e affascinanti angoli della Barbagia! Passeggiare per i boschi che improvvisamente si aprono su un lago, su una cascata o sul mare maestoso e fermarsi nelle campagne a chiedere ristoro ad un pastore, mangiando con lui i prodotti della sua terra e dei suoi allevamenti, sono emozioni che restano impresse nel cuore per tutta la vita.E che dire degli splendidi fondali del nostro mare? Provare per credere con le immersioni guidate organizzate dall'istruttore del diving-center Putzu Idu, Franco Accetti. Per info visita il sito.I cavallini della Giara
Se scegliete di affrontare il viaggio per la Sardegna in aereo, per i vostri spostamenti fate riferimento all'autonoleggio NAUS di Angelo Sanna. Con sede a Seneghe, a cinque minuti dal nostro agriturismo offre, 24 ore su 24, il servizio transfer da e per aereoporti e porti e servizio taxi per tutti i vostri spostamenti e le vostre gite personalizzate, con interessanti itinerari turistici.- Vacanze a CavalloIl nostro territorio offre al turista la possibilità di una prospettiva diversa, sotto certi aspetti, proprio perchè invita a percorrere le strade solite, ma anche quelle insolite, in maniera alternativa, attraverso sentieri antichi, immersi nel verde delle campagne del Sinis e fino al Montiferru.- Il Golf "Is Arenas"Il golf Is Arenas, situato nella costa occidentale della Sardegna, al centro del Mediterraneo, sorge all’interno di una vasta pineta, che si affaccia su un litorale sabbioso di oltre 4 km.Il percorso è stato disegnato dai celebri architetti statunitensi Von Hagge, Smelek e Baril, che hanno inserito le 18 buche all’interno delle dune naturali caratteristiche della zona, creando in tal modo uno dei campi più spettacolari d’Europa sia dal punto di vista tecnico sia naturalistico.Gli stessi architetti quando descrivono il campo affermano:«...Se giocate a golf non c’è regalo migliore che possiate fare a voi stessi di un’esperienza a Is Arenas. Tutti gli elementi, quali dune di sabbia, foresta, acqua e un clima eccezionale, costituiscono una perfetta combinazione per un’esperienza unica nella pratica del golf. Is Arenas è un infinito tappeto di colori, trame, fragranze ed energie vitali...».Is Arenas vi offrirà la possibilità di provare emozioni uniche ed indimenticabili, di unire alla passione per il golf, l’opportunità di vivere una meravigliosa vacanza tra mare e relax.Avrete, inoltre, la possibilità di conoscere la storia, la tradizione e la cultura di una zona incontaminata ed ancora poco conosciuta.- Tempo Libero, Sport e NaturaAlzarsi la mattina, fare una abbondante prima colazione e decidere come e dove trascorrere la giornata.Questo si fa in vacanza: si dispone del proprio tempo libero al meglio, sfruttando tutte le occasioni possibili!
Andare in escursione per Terra e per Mare ma anche dedicare qualche ora allo sport.A San Vero Milis, soprattutto nella Marina, avrete la possibilità di dedicarvi ad una serie di attività sportive come il diving, la pesca d'altura, il trekking e le escursioni in kayak.
E ancora potrete praticare il surf, il kitesurf, il wind-surf. Potrete noleggiare la mountain bike, fare una passeggiata a cavallo o affittare un campo da tennis o da calcetto per trascorrere qualche ora di svago praticando lo sport che preferite!E per chi ama il verde un appuntamento speciale è quello con Primavera in Giardino.
Si svolge a Milis, solitamente nel mese di marzo, ed è una interessantissima Mostra-mercato di piante insolite.
Davvero un'occasione da non perdere!Ancora, vicinissimo a San Vero, immerso nella bella pineta di Is Arenas, si trova il campo da golf omonimo, per chi si vuole cimentare in questo sport affascinante e assolutamente "verde".Da agosto 2011 L'Orto ha inaugurato una bella e invitante piscina, ad uso esclusivo dei suoi ospiti.
Situata in un angolo appartato del giardino, vi offrirà un piacevole momento di relax al rientro dalle spiagge.CULTURA E TERRITORIO- La città di OristanoOristano è capoluogo di provincia della Sardegna occidentale. Sorge nel Campidano, la pianura alluvionale del Tirso, fra la riva sinistra del fiume e lo stagno di Santa Giusta, a 4 km dal golfo che prende il nome dalla città.Oristano (31.169 abitanti) è stata capitale del giudicato d’Arborea e ha conosciuto in età medievale un notevole sviluppo urbano ed economico. Le sue mura fortificate sono state quasi tutte abbattute nel Novecento, ma il suo centro storico conserva ancora diversi e importanti monumenti: tra chiese, palazzi e monumenti storici dell’antica città giudicale, come la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di Santa Chiara, la Torre di Portixedda, la chiesa di San Saturnino, la Cattedrale, il Seminario Tridentino, la chiesa di San Francesco, la piazza Eleonora, il Palazzo degli Scolopi, il Palazzo Carta- Corrias, la caratteristica via Dritta, il Palazzo Arcais, la Torre di Mariano II e tanti altri luoghi di interesse.Vi si trova inoltre l’Antiquarium Arborense, che espone reperti dall’età neolitica a quella romana, provenienti principalmente dal sito dell’antica Tharros. A Oristano si trova anche il duomo più grande della Sardegna, il cui impianto originale è del XII secolo.Poco distante da Oristano merita una visita il piccolo paese di Santa Giusta che ospita la cattedrale omonima, uno degli edifici romanici più significativi dell’isola.- San Vero MilisE' un piccolo paese di circa 2400 abitanti, nella provincia di Oristano, all'estremità nord-ovest del Campidano e a ridosso della catena del Montiferru.San Vero Milis, ha un territorio di circa 70 chilometri quadrati e per la sua vastità è paese sospeso tra paesaggi molto diversi tra loro distinti nell'area interna e marina. A 12 m sul livello del mare e a un quarto d'ora dalla marina, vanta circa 27 km di coste tra spiagge e scogliere.Centro di notevoli risorse agricole, grazie alla fertilità del terreno e alla varietà delle colture, è un paese piuttosto attivo, sotto il profilo della economia contadina. Vanta la produzione di ottima vernaccia e di rinomati lavori di cestineria ottenuti con l'intreccio del giunco, tradizione antica per la quale San Vero è famoso in tutta la Sardegna.Ancora molto sentite le feste religiose legate alla patrona Santa Sofia, la cui festività ricorre il 17 giugno, San Michele festeggiato ogni anno il 29 settembre, San Nicola il 10 Settembre e la Madonna di Spagna il 12 maggio.
Ricchi di suggestioni e ancora molto sentiti dai sanveresi sono i riti della Settimana Santa, in occasione della Pasqua.Interessanti nel paese sono la chiesa di S. Sofia con una imponente torre campanaria, quella di S. Michele, dei sec. XVI-XVII, e la chiesetta del Carmine.- SpiaggePossiamo soltanto dirvi: guardate le nostre spiagge!La Penisola del Sinis vanta spiagge meravigliose dove anche il visitatore meno propenso ad una vacanza da bagnante deve assolutamente recarsi: un bagno rinfrescante o una passeggiata in questi lidi sono opportunità magiche che solo il nostro mare vi può regalare!Partendo dal Sinis di Cabras troviamo Is Aruttas e Funtana Meiga, famose per i minuscoli “chicchi di riso”, sabbia di quarzo bianco su un mare verde smeraldo. Man mano che si sale più a nord e la sabbia si fa più fine: tappa intermedia nella marina di San Vero Milis, a S’Arena Scoada, la cui sabbia bianchissima e il panorama di roccia e mare a contrasto offrono uno spettacolo imperdibile. Sempre nella marina di San Vero Milis, proseguendo verso nord, Putzu Idu, località balneare più turistica, che pur non offrendo particolari emozioni si trova poco distante da Capo Mannu e Sa Mesa Longa, mete di surfisti e punti panoramici di grande impatto. Di seguito, Su Pallosu dal mare blu cobalto, riparato dalla furia dei venti, che offre una splendida vista sulla costa occidentale, addirittura fino ad Alghero, in giornate particolarmente limpide.Ancora più a nord si trova la lunghissima spiaggia di Is Arenas, dove, fino agli anni ‘50, si trovavano dune che raggiungevano i 50 metri, le quali costituivano un vero e proprio deserto nel cuore del Mediterraneo settentrionale. Qui, a due passi dal rinomato campo da golf "Is Arenas", potrete trovare uno spazio di libertà e privacy in qualsiasi momento dell’anno. Lungo questa spiaggia che pare infinita, termina il tratto di costa di circa 27 chilometri, del comune di San Vero Milis. A pochi chilometri si trova S’Archittu, meritevole di una visita per ammirare il lavoro che la natura ha svolto in migliaia d’anni, costruendo un arco naturale di dimensioni eccezionali.Perla del nostro mare è l’Isola di Maldiventre, parte dell’Area Marina Protetta, che, circondata da un mare incredibilmente limpido merita senz’altro una escursione.- Siti ArcheologiciIl Sinis: percorso archeologicoLa Sardegna mostra il suo fascino partendo dalla sua storia antica, quella nuragica, fino a quella più recente, degli insediamenti fenici.E' grazie alla sua posizione geografica posta tra mare, lagune pescose e monti e alle sue risorse naturali che la penisola del Sinis ha conosciuto i primi insediamenti umani prestissimo. Oltre all’elevato valore qualitativo attribuito all’ambiente naturale, un’attenzione particolare meritano infatti i resti di antiche civiltà che in questa zona si sono insediate stabilmente sin dal Neolitico (prima ancora del 2500 a.C.) periodo in cui pare fosse già in piena affermazione la civiltà agricola, con numerosi villaggi, domus de janas, menhir e tombe megalitiche. I villaggi facevano corona intorno ai pescosi stagni presenti che, ricchi di reperti, testimoniano di civiltà sempre in evoluzione sul fronte della lavorazione del ferro, del bronzo e dei manufatti in genere. Intorno al III millennio si assiste all’eccezionale fioritura di monumenti tombali e di culto segni di una crescente cultura religiosa che ha lasciato tracce nelle statue-menhir, rappresentazioni della fertilità della terra e del culto della femminilità che costituiscono le più importanti dell’arte protosarda. Si sa per certo che il commercio dell’ossidiana fiorito in questo periodo sul Monte Arci, doveva aver coinvolto anche gli insediamenti del Sinis, perché del vetro vulcanico sono state trovate tracce nella zona, a dimostrazione dell’esistenza di un traffico commerciale, sorprendente per i mezzi dell’epoca, che si protrasse anche in età nuragica.Testimoniano di queste civiltà le “Domus”, grotte naturali o artificiali che fungevano da sepolcri riproponendo l’architettura delle abitazioni dei vivi, con focolari, celle e arnesi di tutti i generi, per alimentare l’illusione di un’altra esistenza dopo la morte.Tra le “Domus” più importanti della zona si segnala, nei pressi di San Vero Milis, quella di “Serra is Araus”. Il periodo successivo, dal 1800 al 1000 a.C. ( Età del bronzo o Periodo Nuragico), ha visto la diffusione dei Nuraghi, il lascito più imponente di tutte le civiltà che hanno abitato l’isola, e le cosiddette “Tombe dei Giganti”.Se desiderate approfittare di un luogo assolutamente ricco di fascino, prenotate la vostra visita guidata al Nuraghe Losa. A pochi chilomentri dal nostro agriturismo avrete la possibilità di immergervi in un suggestivo e indimenticabile percorso nel periodo storico più affascinante attraversato dalla nostra Isola, guidati da persone esperte e appassionate.A partire dal 750 a.C. le coste della Sardegna diventano centri commerciali molto importanti per la civiltà Fenicia. Infatti le prime grosse opere di “urbanizzazione” risalgono proprio a questo periodo, durante il quale, peraltro i Fenici si limitano a fondare porti e punti di approdo al solo scopo di incrementare i commerci nel Mediterraneo. Questa sarebbe l’origine, tra l’VIII e il VII secolo a.C., anche della città di Tharros, posta all’estremità meridionale della penisola del Sinis.L’area era già occupata da insediamenti nuragici interessati al commercio con i Micenei. La città è stata fenicia, poi cartaginese e, dopo il 238 a.C., è passata ai Romani; in età bizantina è diventata sede vescovile. È stata abbandonata nel IX secolo d.C. a causa delle scorrerie arabe.- Sagre e TradizioniLa Sardegna è una delle poche regioni che ha mantenuto gelosamente le tradizioni e i costumi di un tempo. Feste religiose e riti pagani sono un continuo ritorno al passato, al ricordo di una vita contadina intrisa di sacro e di profano.
Per questo le sagre paesane sono un importante momento culturale della nostra terra.
E' durante il Carnevale e la Pasqua che si vivono i momenti più intensi legati alle tradizioni religiose e profane. I riti carnevaleschi si rifanno al passato, consolidando l'identità culturale del mondo agro-pastorale.I riti della Settimana Santa, particolarmente nei giorni di Giovedi, Venerdi e Sabato Santi, ripercorrono le tappe della Passione di Cristo con grande partecipazione popolare.Venerdì Santo: "Su Scravamentu" - dischiodamento del Cristo che viene deposto in una lettiga decorata con mazzetti di fiori profumati e portato in processione lungo le vie del paese- Zone UmideIl Sinis è conosciuto per essere l’area delle zone umide per eccellenza, essendo unica nel panorama naturalistico della Sardegna. Inoltre è una delle aree umide più importanti del mediterraneo centrale ed offre una gran quantità di ambienti diversi a molte specie nidificanti e migratrici.Gli stagni e le saline che caratterizzano questo territorio, offrono panorami mozzafiato e l’opportunità di osservare lo spettacolo dei fenicotteri rosa che nidificano nella penisola del Sinis e che sostano a migliaia durante il periodo delle migrazioni ed in inverno.L’importanza di questi stagni è dovuto non solamente alla loro estensione (7780ha) ma anche alla grandissima varietà di ambienti che vi si possono trovare. Estese saline lasciano il posto a distese di macchia mediterranea. Grandi laghi salati naturali si avvicendano a specchi di acqua dolce ricchi di vegetazione acquatica dove nidificano specie molto rare,osservabili tutto l’anno come il pollo sultano o il fistione turco, il fenicottero rosa, la moretta tabaccata, il gabbiano roseo. Infine, alte falesie circondano a nord ed a sud la penisola, permettendo a specie come il marangone dal ciuffo ed il gabbiano corso di nidificare.
Durante il periodo estivo, si aggiungono a queste anche pernici di mare ed occhioni, tarabusini ed aironi rossi, calandre e calandrelle oltre a tante altre specie nidificanti.I posti dove osservare queste specie di uccelli sono molti. Qui di seguito suggeriamo alcuni itinerari per poter osservare nel migliore dei modi alcune specie tipiche del Sinis.Stagni di Mari ‘e Pauli e Pauli ‘e SaliQuesti stagni offrono un grande spettro di ambienti diversi in relativamente pochi km quadrati. Mari ‘e Pauli è uno stagno d’acqua dolce ricco di vegetazione, dove è facile scorgere polli sultani, fistioni turchi, morette tabaccate ed aironi rossi, oltre ad altre specie tipiche del canneto. Il vicino stagno di Pauli ‘e Sali, invece, è un tipico lago salato con vegetazione molto scarsa. Qui sono facilmente avvistabili fenicotteri rosa, gabbiani rosei, cavalieri d’Italia, diverse specie di sterne (fraticello, sterna zampenere, sterna comune) e di anatre di superficie. I dintorni dei due laghi offrono anche molte possibilità di effettuare splendide osservazioni: la zona meridionale di Pauli ‘e Sali, in particolare, offre un ambiente adatto alla nidificazione di pernici di mare, occhioni ed altri tipici uccelli di ambienti aperti, come la calandrella, la sterpazzola di Sardegna ed il calandroStagni di Mistras e Mari ErmiLo stagno di Mistras è forse uno degli ambienti più belli di tutta la penisola del Sinis. Si tratta di un grande bacino naturale collegato con il mare e cosparso di isolotti, insenature con diversi gradi di salinità e quindi di vegetazione. Qui sono facilmente osservabili i fenicotteri rosa, i gabbiani rosei, il falco pescatore che qui estiva con diversi individui, nonché diverse specie di limicoli, come il fratino, ed in inverno, il piovanello tridattilo ed il voltapietre. Nelle zone aperte che circondano il lago, sono inoltre comuni le sterpazzole di sardegna, le calandrelle, i calandri e gli occhioni. Nei dintorni di Mari Ermi invece sono facilmente osservabili gli occhioni e le calandre, che qui nidificano numerose. Inoltre sterpazzole di Sardegna e civette sono facilmente osservabili sulla costa, da cui possibile osservare anche gabbiani corsi e berte maggiori e minori.Capo Mannu e Salina MannaLa Salina Manna è, come dice il nome, un grande ambiente salato semiartificiale, dove è possibile ammirare gruppi di migliaia di fenicotteri in tutte le stagioni dell’anno. Qui nidificano inoltre parecchie coppie di gabbiani rosei, che sono molto facili da osservare, insieme a volpoche, avocette e cavalieri d’Italia. Capo Mannu è una zona di costa rocciosa alla sommità nord occidentale della penisola del Sinis. Qui è facile osservare marangoni dal ciuffo, gabbiani corsi, berte maggiori e minori, nonché numerose specie di macchia, come l’occhiocotto e la magnanina. Durante la migrazione, inoltre, questa zona è un ottimo punto d’osservazione per i migratori, come codirossi, stiaccini, pigliamosche, balie e rigogoli che sostano nei boschetti di pino e nella macchia mediterranea.OrchideeLa penisola del Sinis non offre solamente uccelli, agli amanti della natura, ma anche meravigliose fioriture di piante tipiche della macchia mediterranea e di orchidee. In particolare la zona di Capo Mannu offre splendide fioriture di diverse specie di orchidee oltre che della meravigliosa flora dunale qui presente. Qui possono infatti esser trovate parecchie specie di Ophrys, come O. ciliata, O. minor, O. lupercalis, O. bombyliflora, O. fuciflora e alcune specie tipiche della sardegna, come Orchis longicornu e Ophrys eleonorae. Ovviamente queste sono solo alcune delle orchidee osservabili in zona. Invitiamo perciò gli appassionati a mandarci le loro osservazioni, per aumentare la nostra conoscenza della flora locale.Anfibi e RettiliNumerose sono le specie di anfibi e rettili osservabili sulla penisola del Sinis. L’anfibio più comune è sicuramente le raganelle sarde (Hyla sarda) che è possibile ascoltare in tutti le zone umide della penisola. Anche nel nostro agriturismo è facile osservare questi simpatici anfibi mentre cacciano insetti in giardino e sui muri. Tra i rettili, comuni sono i gechi, qui presenti con tre specie, il geco verrucoso (Tarentula mauritanica), l’emidattilo (Hemidactylus turcicus) e l’endemico sardo tarantolino (Euleptes europaea). Facili da osservare sono anche le endemiche lucertole tirreniche (Podarcis tiliguerta), il Gongilo (Chalcides ocellatus), le testuggini terrestri (Testudo hermanni) e le tartarughe palustri (Emys orbicularis).Ricordiamo che nel Sinis, così come nel resto della Sardegna, non sono presenti né vipere né altri animali pericolosi per l’uomo. Invitiamo quindi a non disturbare questi animali nel caso di incontri fortuiti. L’uccisione di qualunque specie di anfibio e rettile, inoltre, è punibile con pene fino ai 250€.- Sardegna CulturaIl nostro consiglio è di non fermarvi solo ad ammirare le coste, le splendide spiagge e i paesaggi stupendi che la nostra Isola vi offre in ogni stagione dell'anno! Provate l'esperienza di una vacanza che vi dia soddisfazione anche dal punto di vista culturale andando alla ricerca di dettagli, di particolari legati alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura.Avrete occasione di scoprire quanti eventi, mostre, musei, siti archeologici, piazze, cortes si aprono al viaggiatore attento e curioso, che queste esperienze porterà con sé per sempre.Sul sito della Regione Autonoma della Sardegna troverete preziosi e approfonditi suggerimenti in merito ma non solo: calendari sempre aggiornati su manifestazioni culturali, eventi e mostre legati a archeologia, arte, letteratura, fotografia, teatro, cinema, musica, tradizioni, feste, paesaggio, cartografia e tanto altro ancora.Vorreste imparare a ballare il ballo sardo?
E perché non andare tutti insieme ad una festa paesana e farci insegnare su ballu tundu, uno dei più semplici ma anche dei più coinvolgenti balli sardi? Le sagre e le occasioni di questo genere non mancano, soprattutto nei mesi estivi.MANGIARE DA NOINel nostro agriturismo sono previsti, oltre alla possibilità di solo pernottamento e prima colazione, il trattamento di mezza pensione e di pensione completa e ospitiamo spesso banchetti e cerimonie. Per questo motivo dedichiamo un’ attenzione particolare a tutto quello che ruota intorno alla ristorazione e ci impegniamo con passione per presentare una cucina sempre all’altezza delle aspettative dei nostri ospiti.L’azienda agrituristica “L’Orto” si basa su una solida azienda agricola e sull'allevamento ovino per cui produciamo la maggior parte dei prodotti che offriamo ai nostri ospiti, dalla carne al formaggio, agli insaccati, le verdure, la frutta, l'olio d'oliva e garantiamo sulla genuinità di tutti i cibi che serviamo in tavola.E’ a partire dalla prima colazione che vi diamo la possibilità di gustare i sapori della nostra tradizione dolciaria con i “pistoccus” (biscotti) e le ciambelline tradizionali, aromatizzate al limone e spolverate di zucchero, entrambi cotti nel forno a legna. Nel buffet potrete scegliere tra la torta allo yogurt, la torta alla frutta e la torta di ricotta, il ciambellone al cioccolato e le crostate ricoperte di marmellata e frutta. Potrete assaggiare il gustosissimo e sano yogurt naturale prodotto da noi, la ricotta fresca, la varietà di marmellate fatte in casa, il miele del Montiferru, la spremuta di arance … e tante altre prelibate dolcezze. E per chi ama il salato: prosciutto e scelta di formaggi.Per farvi gustare i sapori della cucina sarda, utilizziamo gli ingredienti e gli odori tipici della tradizione locale, quali la bottarga e il muggine di Cabras, la Vernaccia di San Vero, prodotta dalla Cantina Josto Puddu, lo zafferano di San Gavino Monreale, l’alloro, il rosmarino, il basilico del nostro giardino…tutto elaborato in modo da ottenere piatti originali tuttavia legati alla nostra tradizione gastronomica. E siccome l’agriturismo è circondato dal frutteto e da un piccolo orto che produce pomodori, melanzane, carciofi, peperoni, zucchine, fagiolini…portiamo “L’Orto” anche a tavola, con grande gioia dei vegetariani e di chi ama le verdure!Vi chiediamo di segnalare al momento della prenotazione eventuali problemi di intolleranze e allergie alimentari in modo che possiamo prepararci a soddisfare anche le vostre esigenze.- Alcuni menù del "L'Orto""La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà"
Eugène Briffault (1846)
Fregola al sugo di pomodoro con "tocchetti" di polpa di maiale
Malloreddus con sugo di salsiccia fresca
Ravioli di ricotta con salsa bianca di noci
Fregola al sugo rosso di zucchine e melanzane
Fregola con i carciofi in bianco
Fregola al sugo rosso di gamberi
Fregola al sugo di mare
Ravioli di ricotta alla bottarga
Mezze penne al sugo bianco di pesce con vernaccia e zafferano
Maialetto arrosto con patate
Capretto ai carciofi
Pecora bollita con cipolle, patate e carote
Agnello alle acciughe
Porchettone in umido con verdure
Agnello gratinato con fondo di vernaccia
Cernia con patate vernaccia e rosmarino
Orata al pecorino con fondo di patate e vernaccia- IL B&B "Via Eleonora 42"Benvenuti nella nostra bella e antica dimora!Recentemente ristrutturata, nel centro storico del paese e a circa 900 metri dal L'Orto, offre ospitalità in un ambiente elegante e confortevole.Arredata con gusto e impreziosita da dettagli particolari che la rendono unica, la casa è composta da due camere matrimoniali e/o doppie, dotate di servizi privati, aria condizionata e riscaldamento e da una comoda cucina attrezzata per la vostra prima colazione self-service. Nell'ampia sala di ingresso, angolo tv e lettura.E' presente il servizio internet wi-fi.Riassetto e pulizie quotidiane, con cambio di biancheria ogni quattro giorni, a nostra cura.Nei pressi: biblioteca, chiesa parrochiale di Santa Sofia, tabacchino, edicola-cartoleria, parruccheria, market, fruttivendolo, bar, pasticceria, negozio abbigliamento.E a cena... tutti al L'Orto!-----ESPAÑOLLa Granja y el 'Jardín situado en la localidad rural de San Vero Milis, en la provincia de Oristano, a 18 km de las playas más hermosas de la península del Sinaí. Esta área contiene las huellas del paso de pueblos antiguos, visibles en los restos de varios asentamientos y preservar los humedales en su hábitat de flamencos y otras aves acuáticas en el silencio de la naturaleza, ofrecen al viajero un espectáculo extraordinario.Estamos esperando para que usted permanezca en esta tierra, en este rincón de Cerdeña, donde los colores y sabores son todavía maravillosamente auténtico y genuino.Nuestra finca está rodeada por un gran jardín - con una superficie destinada a aparcamiento - y está rodeado de huertos verdes y plantaciones de cítricos donde se puede caminar, recoger la fruta y disfrutar de la frescura de la tarde. Usted tendrá una habitación grande con una terraza con vistas al césped, pasar la tarde en compañía de otros huéspedes, ver televisión, leer su libro favorito, pero vienen los olores de la fiesta que se prepara en la cocina ...En nuestra casa tenemos ahora la sensación de estar en casa!